Curriculum Dott. Giovannino Muci
DOTT. GIOVANNINO MUCI – DENTISTA
LAUREA IN MEDICINA E CHIRUGIA
SPECIALIZZAZIONE IN ODONTOSTOMATOLOGIA
ALBO MEDICI CHIRURGHI di LECCE N.4769
ALBO ODONTOIATRI di LECCE N.162
Nato a Nardò (Le) il 18/04/1962, ha frequentato le scuole della sua città fino alla Maturità Scientifica conseguita nel 1981, anno in cui si è trasferito a Torino dove si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 e specializzato in Odontostomatologia con lode nel 1991.
Da allora (da oltre 20 anni) ha sempre esercitato la libera professione di Odontoiatra (o Dentista) presso lo Studio Muci di Nardò, affiancandola alla attività didattica sia in ambito istituzionale (come docente presso le Università di Bari e Foggia) sia in ambito associativo (come relatore in numerosi corsi e congressi); è anche impegnato in ambito sindacale odontoiatrico con l’Associazione Italiana Odontoiatri (AIO) di cui è Presidente Regionale in Puglia in carica.
Tra i vari riconoscimenti in campo professionale è il solo pugliese, con il padre Salvatore, Fellow dell’International College of Dentist dal 2008, la più prestigiosa organizzazione mondiale nel campo dell’Odontoiatria.
E’ socio del Rotary Club di Gallipoli, Distretto 2120°, che ha presieduto nel 2007-2008.
Vive a Nardò con la moglie Maria Soave ed i figli Giovanna e Salvatore.

Negli decennio torinese, durante la sua formazione professionale, ha frequentato, presso la Clinica Odontoiatrica del capoluogo piemontese, uno degli ambienti odontoiatrici più attivi e stimolanti d’Italia. E’ stato allievo del Prof. Pietro Bracco in una iniziale formazione nel campo dell’Ortodonzia, dei Proff.i Remo Modica e Arnaldo Benech nel campo della Chirurgia Orale e della Chirurgia Implantare e dei Proff.i Giulio Preti, Roberto Scotti, Stefano Carossa, Paolo Pera e Francesco Bassi nel campo della Riabilitazione Protesica del Cavo Orale e dei Disturbi dell’Articolazione Temporo-Mandibolare.
Dal 1988 al 1991 ha frequentato il servizio Autonomo di Riabilitazione Orale e Protesi Maxillo-Facciale dell’Università di Torino diretto dal Prof. Giulio Preti, svolgendo attività di ricerca clinica e collaborando all’insegnamento ed alle esercitazioni pratiche di Clinica Protesica nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, occupandosi prevalentemente della riabilitazione protesica tradizionale ed a supporto implantare osteointegrato dell’edentulismo totale.

Nel 1991 si è trasferito a Nardò per intraprendere la libera professione presso lo studio di famiglia.

Dal 1997 al 2000 ha frequentato la Clinica Odontostomatologica dell’Università di Bari, collaborando con il Prof. Stefano Carossa nell’attività didattica presso la Cattedra di Protesi Dentaria ed è stato responsabile dell’insegnamento e delle esercitazioni pratiche di Protesi Totale nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Nell’anno accademico 1998-1999 è stato Professore a Contratto presso l’Università di Bari, CLOPD, Cattedra di Protesi Dentaria.

E’stato docente nei Corsi Post-Universitari presso l’ Università di Bari nel 2003-2004.
Dal 2006 a tutt’oggi collabora con la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Foggia, diretta dal Prof. Lorenzo Lo Muzio come docente nei Corsi Post-Universitari.
Autore di pubblicazioni scientifiche.
Relatore in corsi e congressi nazionali ed internazionali.
Nel 2012 è stato inserito nel Programma Corsi di Formazione per Odontoiatri della NobelBiocare, la ditta più prestigiosa al mondo per la produzione e la commercializzazione di prodotti per l’implantologia e la protesi dentaria.
Ha collaborato al libro “Riabilitazione Protesica” del Prof. Giulio Preti e coll., edizioni UTET. Libro PPR

Ha frequentato numerosissimi corsi e congressi di aggiornamento professionale in Italia e all’estero.
Ha organizzato per l’Associazione Italiana Odontoiatri corsi di aggiornamento e congressi a livello locale, nazionale ed internazionale.
Organizza Corsi di Aggiornamento per Odontoiatri di varie tipologie (dai Corsi Teorici a quelli Pratici-Dimostrativi) presso lo Studio Muci con prestigiosi relatori di fama nazionale ed internazionale anche con la collaborazione di importanti aziende del settore odontoiatrico.

Svolge attualmente la libera professione a Nardò (Le) occupandosi di Chirurgia Orale, Implantologia, Parodontologia, Riabilitazione Protesica e Terapia dei Disturbi dell’Articolazione Temporo-Mandibolare.

E’ consulente per la chirurgia orale, l’implantologia e la riabilitazione protesica presso studi di colleghi di Puglia e Basilicata.